top of page

In occasione della dodicesima giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, che ricorre il 17 Maggio, l’Ambulatorio Ipertensione Arteriosa, Pregresso Infarto e Gestosi (IAPIG) dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona dell’Università di Salerno, coordinato dal socio SIIA Prof Guido Iaccarino, ha organizzato una giornata di prevenzione cardiovascolare il giorno 21 Maggio. 

La Facoltà di Medicina e Chirurgia riconosce alla giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, un alto valore formativo sia per gli studenti di medicina che per gli studenti di infermieristica, per cui è stata inserita nel piano dell’offerta formativa come  Attività Didattica Elettiva (ADE). Quest’anno l’adesione all’ADE presso gli studenti dei vari corsi universitari del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria – Scuola Medica Salernitana ha per messo di arruolare per la giornata 32 studenti di medicina affiancati da 10 allieve ostetriche a Salerno, 10 allievi infermieri che hanno potuto beneficiare di 1 punto di credito didattico.

Lo sforzo organizzativo  ha quindi coinvolto anche i medici non universitari dell’AOU: la direzione sanitaria dell’AOU ha messo a disposizione il personale medico e infermieristico dello IAPIG, oltre al servizio di laboratorio di Analisi, diretto dal dottor Angelo Massari. Inoltre, altri 10 medici volontari hanno aderito alla iniziativa offrendo la loro collaborazione. In totale, una forza lavoro  di 60 persone ha aderito alla XII Giornata dell’ipertensione.

A Salerno la giornata si è svolta sul lungomare avvalendoci dei gazebo e del camper farmacia messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, ha coinvolto un totale di 93 persone  di cui 61 hanno acconsentito a sottoporsi al prelievo ematico, i restanti 32 hanno praticato solo la visita e la compilazione dei questionari. I campioni sano stati processati e analizzati dal Laboratorio Analisi dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, diretto dal Dottore Angelo Massari.

bottom of page